Storia

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Nel 1963 fu istituita una Scuola di Teologia per laici e religiose con sede a Firenze presso la «Sala Teatina».
Nel 1975 la Scuola di Teologia, con ciclo triennale di studi, fu inserita tra le attività dello Studio Teologico Fiorentino, che nel frattempo veniva affiliato alla Facoltà di Teologia della Pontificia Università Gregoriana.
Dopo l’entrata in vigore dell’Accordo di revisione del Concordato Lateranense (18 febbraio 1984) e dell’Intesa attuativa (14 dicembre 1985) la Scuola di Teologia diventò Istituto di Scienze Religiose, riconosciuto dalla Conferenza Episcopale Italiana il 15 giugno 1986.
Il 21 maggio 1987 la Congregazione pro istituzione Cattolica ne decretava l’erezione a Istituto Superiore di Scienze Religiose.
Il 3 agosto 1998 la stessa Congregazione dichiarava approvato il collegamento dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Beato Ippolito Galantini” con la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale.
Il 22 agosto 2006 la stessa Congregazione con decreto n. 783/98 approvava ad quinquennium experimenti gratia i nuovi Statuti dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Beato Ippolito Galantini” redatti in accordo con la Proposta di riordino della formazione teologica in Italia e la relativa Nota normativa elaborata dalla CEI e approvata il 15 febbraio 2005 dalla Congregazione pro istituzione Cattolica.
Il 1 settembre 2017 l’Istituto terminava la propria vita, trasformandosi nell’attuale Istituto Superiore di Scienze Religiose della Toscana «S. Caterina da Siena» e assumendo il nuovo Statuto.